top of page

La morte di Benedetto XVI.


Il Papa emerito Benedetto XVI è morto nel suo appartamento in Vaticano all’età di 95 anni: Lo ha annunciato la Santa Sede questa mattina, 31 dicembre.


La Santa Sede ha confermato che il Papa emerito Benedetto XVI è morto all’età di 95 anni questa mattina , sabato 31 dicembre 2022.


Il direttore della Sala Stampa vaticana ha comunicato che il decesso è avvenuto intorno alle 9.34 ora , nella sua residenza Mater Ecclesia, nella Città del Vaticano.


“È con dolore che vi comunico che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle 9:34 presso il Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Ulteriori informazioni seguiranno non appena possibile”, così si legge nella dichiarazione resa pubblica questa mattina.

La salma sarà posta nella Basilica di San Pietro per l’ultimo saluto da parte dei fedeli, dal mattino di lunedì 2 gennaio. I funerali saranno celebrati da Papa Francesco ,giovedì 5 gennaio nella Basilica di San Pietro, in Vaticano.


Era stato eletto Pontefice nel 2005 e si era poi ritirato nel 2013, assumendo il titolo di Papa emerito, avvenimento accaduto per la prima volta nell’epoca contemporanea.


Fonte: Gaudium Press

bottom of page