top of page

Madonna di Fatima a Gela – Caltanissetta



Il mese di Maggio è stato un mese particolarmente Mariano per i Gelesi.


Su richiesta dei sacerdoti l’immagine della Madonna ha fatto un giro per le comunità di questo bello paese. L’accoglienza ha avuto inizio con entusiasmo nella parrocchia di San Giovanni Evangelista, dove il parroco don Giuseppe Siracusa e i suoi parrocchiani hanno pregato a lungo davanti all’immagine pellegrina. In quello stesso giorno, è stata realizzata una processione verso la parrocchia Santa Lucia, dove i fedeli di detta parrocchia hanno ricevuto l’effige con l’atto realizzato dal parroco Don Rocco Pisano, in cui Maria è stata incoronata come Regina delle Famiglie.


L’immagine di Fatima ha visitato l’istituto per Anziani di R.S.A. IL GIRASOLE dove essa ha visitato le camere di tutti gli anziani, e anche i funzionari dell’istituto hanno goduto di questo momento particolare con momenti di preghiera. Alla parrocchia di San Francesco D’Assisi, che ha come parroco Don Lino Di Dio, i fedeli hanno organizzato una bella preghiera del Santo Rosario meditato, momento molto particolare e pieno di benedizioni davanti alla Madonna pellegrina. Dopo di ciò alla Parrocchia San Giacomo Maggiore, nella chiesa gremita di fedeli , alla presenza del parroco Don Luigi Petralia, la statua pellegrina è stata accolta con grande gioia e devozione.


Nello stesso giorno anche l’Istituto Suor Teresa Valse ha ricevuto la visita dei missionari Araldi del Vangelo con la statua pellegrina, e l’accoglienza è stata molto sentita dagli adulti e dai bambini presenti. Durante il soggiorno della Madonna a Gela aveva luogo il X Convegno Interregionale della Divina Misericordia, alla presenza di S.E. Mons. Rosario Gisana, Vescovo di Piazza Armerina. In detto convegno la statua pellegrina ha soggiornato per tutta una giornata a benedire i partecipanti di un convegno che ormai è tradizione nella città di Gela. Nella conferenza realizzata da Padre Pablo Werner EP, missionario degli Araldi, è stato ricordato il messaggio misericordioso della Madonna a Fatima.


La S. Messa del convegno della Misericordia è stata presieduta dall’Ec.za Rev. Mons. Gintaras Grusas, presidente della Conferenza episcopale lituana e arcivescovo di Vilnius, città in cui è nata la devozione alla Divina Misericordia, chiudendo cosi il soggiorno della Madonna pellegrina nella città di Gela.

bottom of page