top of page

Missione Mariana a Roma - Parrocchia San Benedetto

Aggiornamento: 2 ore fa

La Parrocchia San Benedetto di Roma ha vissuto dal 7 al 10 maggio 2026 una intensa Missione Mariana promossa dagli Araldi del Vangelo, giorni di profonda spiritualità che hanno raccolto numerosi fedeli attorno alla Statua Pellegrina della Madonna di Fatima, che San Giovanni Paolo II desiderò fosse portata nel mondo intero come richiamo alla preghiera, alla conversione e alla pace.


Per quattro giorni l’intera comunità parrocchiale di San Benedetto si è stretta attorno alla Vergine Santissima partecipando con devozione alle celebrazioni liturgiche, ai momenti di adorazione, alle visite agli infermi e agli incontri di catechesi, in un clima di raccoglimento e intensa partecipazione spirituale.


Giovedì 7 maggio 2026


La Missione Mariana si è aperta nel pomeriggio con l’arrivo e l’accoglienza della Statua Pellegrina sul sagrato della parrocchia, dove numerosi fedeli si sono radunati per rendere omaggio alla Madonna di Fatima.


Alle ore 18:00 si è svolto il solenne rito di incoronazione della Statua, seguito dalla Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Aurelio García Macías del Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. La celebrazione è stata vissuta con grande raccoglimento dall’intera comunità parrocchiale, che ha inaugurato così i giorni della Missione sotto lo sguardo materno di Maria.


Al termine della Messa si è tenuta l’Adorazione Eucaristica davanti al Santissimo Sacramento, prolungatasi fino alle ore 20:15, mentre la serata si è conclusa con il Rosario meditato dagli Araldi del Vangelo e una riflessione mariana che ha introdotto spiritualmente i fedeli al messaggio di Fatima.


Venerdì 8 maggio


La giornata di venerdì è iniziata nelle prime ore del mattino con le Lodi Mattutine, la Santa Messa e il Rosario.


Successivamente la Statua Pellegrina ha fatto visita ai Vigili del Fuoco e agli ammalati, portando conforto e vicinanza spirituale a quanti non potevano prendere parte direttamente alle celebrazioni in parrocchia.


A mezzogiorno la comunità si è riunita nella preghiera dell’Ora media e della Supplica alla Madonna di Pompei.


Nel pomeriggio si sono svolte visite personali e confessioni, mentre alle ore 17:00 la Madonna ha visitato il Centro Anziani Ostiense, in uno dei momenti più toccanti della Missione.


La serata è proseguita con il Rosario meditato dagli Araldi del Vangelo e con la Santa Messa delle ore 18:30. Al termine è stato proiettato un DVD dedicato al messaggio di Fatima e alla missione degli Araldi del Vangelo, offrendo ai presenti un momento di approfondimento spirituale e formativo.


La giornata si è conclusa con una intensa Adorazione Eucaristica guidata, molto partecipata dai fedeli.


Sabato 9 maggio


Anche la giornata di sabato si è aperta con le Lodi Mattutine, la Santa Messa e il Rosario.


Durante la mattinata la Statua Pellegrina ha nuovamente visitato gli ammalati, mentre in chiesa molti fedeli si sono raccolti in adorazione silenziosa davanti al Santissimo Sacramento.


A mezzogiorno si sono svolte l’Ora media e la Benedizione Eucaristica.


Nel pomeriggio la Missione è proseguita con le visite personali e la possibilità di confessioni. Alle ore 17:00 si è tenuta una catechesi mariana che ha aiutato i partecipanti ad approfondire il messaggio di Fatima e la devozione al Cuore Immacolato di Maria.


Il Rosario meditato e la Santa Messa vespertina hanno preparato spiritualmente il momento più suggestivo della giornata: la processione serale con la Statua della Madonna accompagnata dalla fiaccolata, che ha visto una grande partecipazione di fedeli.


Domenica 10 maggio


La Missione Mariana si è conclusa domenica 10 maggio con una intensa giornata dedicata alle famiglie e alla consacrazione della comunità.


Dopo le Lodi Mattutine e la Santa Messa del mattino, alle ore 10:00 è stata celebrata la Santa Messa con la Benedizione delle Mamme, molto partecipata dalle famiglie della parrocchia.


Successivamente si è svolto l’incontro con i bambini, i ragazzi del catechismo e i loro genitori, seguito dalla Santa Messa delle ore 11:30.


Nel pomeriggio i fedeli hanno potuto ancora accostarsi al sacramento della riconciliazione e partecipare al Rosario meditato guidato dagli Araldi del Vangelo.


Momento culminante della Missione è stata la Santa Messa conclusiva delle ore 18:30, presieduta da S.E. Mons. Andrea Carlevale, Vescovo Ausiliare per il Settore Sud della Diocesi di Roma. Durante la celebrazione si è svolta la Benedizione delle Mamme e soprattutto la Consacrazione della Comunità a Gesù per le mani di Maria, gesto vissuto con profonda commozione dai presenti.


Al termine della celebrazione il congedo e la partenza della Statua Pellegrina hanno segnato la conclusione della Missione Mariana, lasciando nella comunità parrocchiale di San Benedetto un forte segno di fede, speranza e rinnovamento spirituale.


Questi giorni vissuti nella preghiera, nell’adorazione e nella devozione alla Madonna di Fatima hanno rappresentato per la Parrocchia San Benedetto una preziosa occasione di grazia, rafforzando nei fedeli la fiducia nella protezione materna della Vergine Maria e facendo risuonare ancora una volta la promessa di Fatima:


“Alla fine, il mio Cuore Immacolato trionferà”


Commenti


bottom of page