top of page

Festa di Santa Rita a Trastevere



Santa Rita nella Chiesa di San Benedetto in Piscinula Roma


21 e 22 maggio. Quest’anno festa doppia per Santa Rita nella Chiesa di San Benedetto in Piscinula affidata agli Araldi del Vangelo dal Vicariato di Roma. La coincidenza della memoria della Santa con la Solennità centrale della Santissima Trinità ha portato a spostare la celebrazione liturgica della Sua memoria al martedì successivo, lasciando ai fedeli la gioia di festeggiare comunque la propria devozione alla Santa nel Suo giorno.


Sante Messe ogni ora dalla mattina alle 7 fino a sera, Chiesa aperta tutto il giorno senza alcuna interruzione, il rito della benedizione e consegna delle rose, il bacio della Sua reliquia a fine Messa.


A celebrare le 10 affollatissime Sante Messe di questo fine settimana, insieme ai sacerdoti degli Araldi, la gioia comunitaria della presenza di Mons. Guerino di Tora, Vescovo ausiliare della diocesi di Roma, per il settore Nord; S.E. Mons. Gianrico Ruzza – Vescovo ausiliare della diocesi di Roma, per il settore Centro ; Mons. Antonio Interguglielmi – Direttore dell’ Ufficio per le Aggregazioni Laicali e le Confraternite; P. Venancio – parroco di San Crisogono (a cui appartiene la Rettoria di San Benedetto); .


Domenica 22 ore 20. Santa Rita troneggia al fianco dell’altare incorniciata da un tripudio di rose rosse. Davanti a Lei una festa interminabile di candele accese. Ai banchi un continuo succedersi di persone in sosta di preghiera e contemplazione silenziosa. Fuori la Chiesa ancora una fila ininterrotta di persone a prendere la Sua rosa benedetta, insieme al pane e all’acqua.


Santa Rita prega per noi!



bottom of page