top of page

Missione Mariana Giubilare nella Parrocchia di Santa Venera – Grotte (AG)

“Il mio Cuore Immacolato trionferà”


La Parrocchia di Santa Venera, a Grotte (Agrigento), guidata da Don Salvatore Zammito, ha vissuto una Missione Mariana alla fine del giubileo, giorni intensi di fede e partecipazione attorno alla presenza della Statua Pellegrina della Madonna di Fatima, benedetta da San Giovanni Paolo II, accompagnata dagli Araldi del Vangelo.


L’intera comunità parrocchiale si è raccolta attorno alla Vergine, rispondendo con devozione all’invito alla preghiera e alla conversione contenuto nel messaggio di Fatima. Le celebrazioni e gli incontri hanno offerto a fedeli di ogni età l’occasione di rinnovare la propria vita spirituale e affidare a Maria le necessità personali e familiari.


La Missione si è aperta nel pomeriggio con l’accoglienza della Statua della Madonna di Fatima in chiesa, seguita dalla cerimonia di incoronazione e dal Santo Rosario. Subito dopo è stata celebrata la Santa Messa.


In serata i fedeli hanno potuto sostare per la preghiera personale davanti alla Madonna. L’esposizione del Santissimo Sacramento con adorazione e benedizione conclusiva ha segnato uno dei momenti più raccolti della giornata, terminata con il tradizionale canto della “Buonanotte a Maria”.


Il giorno seguente è iniziato con la Santa Messa del mattino, seguita dalla visita agli ammalati, durante la quale la Statua Pellegrina ha portato conforto e speranza nelle case di chi non poteva uscire. A mezzogiorno la comunità si è unita nella preghiera dell’Angelus.

Nel pomeriggio la Madonna ha visitato le case di riposo, mentre in chiesa si è svolto il Rosario meditato dagli Araldi del Vangelo e la Santa Messa.


La serata è proseguita con un incontro per i genitori dei ragazzi del catechismo, arricchito da un video su Fatima e sugli Araldi. In seguito si è svolta la fiaccolata fino alla chiesa, conclusa con il canto della Buonanotte a Maria.


Invece il Sabato mattino, la Santa Messa è stata seguita dalla visita agli ammalati e dalla preghiera dell’Angelus a mezzogiorno.

Nel pomeriggio si è tenuto l’incontro con i ragazzi del catechismo, seguito dal Rosario meditato e dalla Santa Messa.

La giornata si è conclusa con la Messa e una fraterna agape, momento di comunione tra i partecipanti.


La Domenica ha visto la celebrazione della Santa Messa con i ragazzi, i genitori e le famiglie della parrocchia.

Nel pomeriggio il Rosario meditato ha preparato i fedeli alla Santa Messa conclusiva, durante la quale si è svolta la consacrazione a Gesù per le mani di Maria.


Il saluto finale alla Statua della Madonna ha segnato la chiusura della Missione, in un clima di commozione e gratitudine.


Questi giorni di Missione Mariana hanno lasciato nella comunità un segno profondo di rinnovamento spirituale. Attraverso la preghiera, i sacramenti e la consacrazione di se stessi al Cuore Immacolato di Maria, molti fedeli hanno riscoperto la gioia della fede e la vicinanza materna della Vergine, nella certezza della promessa:

“Alla fine, il mio Cuore Immacolato trionferà”.


bottom of page