top of page

Missione Mariana nella Parrocchia di San Alberto Magno – Roma


“Il mio Cuore Immacolato trionferà”


Dal 21 al 25 gennaio 2026 la Parrocchia di San Alberto Magno, a Roma, ha vissuto giorni intensi di grazia attraverso una Missione Mariana, tempo favorevole di preghiera, conversione e affidamento alla Vergine Maria. Al centro di queste giornate c'è stata la presenza della Statua Pellegrina della Madonna di Fatima, benedetta da San Giovanni Paolo II, accompagnata dagli Araldi del Vangelo in visita alla comunità ecclesiale.


La Missione si è inserita pienamente nel messaggio di Fatima, richiamando con forza l’invito alla preghiera, alla penitenza e alla consacrazione al Cuore Immacolato di Maria. Per tutta la durata della Missione, la chiesa è rimasta aperta ventiquattro ore su ventiquattro, permettendo ai fedeli di sostare in preghiera e raccoglimento davanti alla Madonna. Ogni sera, alle ore 22, il canto della “Buonanotte a Maria” ha concluso la giornata, affidando a Lei le intenzioni di tutta la comunità.


La Missione si è aperta mercoledì 21 gennaio con l’arrivo della Statua Pellegrina, accolta dalla comunità parrocchiale e incoronata come segno di affidamento filiale. La celebrazione della Santa Messa e il Santo Rosario meditato hanno introdotto i fedeli al significato spirituale di questi giorni.


Nei giorni successivi, la vita della Missione si è articolata attraverso la celebrazione quotidiana della Santa Messa, le Lodi mattutine e la recita del Santo Rosario. Particolarmente significativa è stata la visita della Statua Pellegrina alle case degli ammalati, portando conforto, speranza e la presenza materna di Maria a quanti vivono nella sofferenza.


Giovedì 22 gennaio la Santa Messa serale è stata presieduta da S.E. Mons. Enrico Dal Covolo. Venerdì 23 gennaio, dopo la Santa Messa, si è svolta una suggestiva fiaccolata mariana, durante la quale la preghiera comunitaria si è trasformata in una testimonianza pubblica di fede. Sabato 24 gennaio la Santa Messa serale è stata presieduta da S.E. Mons. Michele Di Tolve, a seguire l'atto di affidamento al Cuore Immacolato di Maria.


La Missione si è conclusa domenica 25 gennaio con la Santa Messa solenne e il saluto finale alla Statua Pellegrina, momento carico di commozione e gratitudine, nel quale la comunità ha affidato a Maria i frutti spirituali di questi giorni.


Questa Missione Mariana ha rappresentato un tempo di Chiesa viva, nel quale il messaggio di Fatima è risuonato con forza rinnovata: Maria conduce sempre a Gesù e invita ciascuno a lasciarsi trasformare dall’amore del Suo Cuore Immacolato, nella certezza della promessa che accompagna la storia della Chiesa: “Alla fine, il mio Cuore Immacolato trionferà”.


Commenti


bottom of page