top of page

Missione Mariana a Dugenta (BN)

La missione Mariana a Dugenta (BN), diocesi di Cerreto Sannita-Telese-Sant'Agata de' Goti, fortemente voluta da Mons. Gennaro Barbieri, parroco della Chiesa di Sant’Andrea Ap., è stata preceduta da grande attesa e speranza. Il pomeriggio del 6 giugno 2024 la statua della Madonna di Fatima è giunta nella nostra comunità, portata dagli Araldi del Vangelo, che ci hanno guidati in questi santi giorni.


Per tutto il periodo di permanenza della Madonnina, fino alla partenza, avvenuta il giorno 9 giugno, si sono succeduti tanti momenti di intensa spiritualità che hanno suscitato profonda emozione nell’animo dei fedeli.


Particolare commozione si è avuta quando la Madonnina è stata portata in visita agli ammalati e alle loro famiglie, che hanno potuto vivere momenti di profonda spiritualità e gioia condivisa.


Altro momento fortemente sentito è stato portare la Madonnina in processione “aux flambeaux” per le vie del paese, con la partecipazione di tantissimi fedeli in preghiera.


Molti hanno ricordato la prima visita della statua nel 2003 ed hanno atteso con grande trepidazione il suo ritorno, rinnovando la devozione, la fede e l’affidamento a Maria.


Da sottolineare la fraterna collaborazione di tante associazioni presenti sul territorio nell’accoglienza di tanti fedeli, nella vigilanza e nel servizio d’ordine prestati.


Anche la comunità parrocchiale di San Nicola ad Orcula, guidata dal parroco don Giuseppe Oropallo, è stata pienamente coinvolta nell’organizzazione di questa missione mariana.


Le Sante Messe, a conclusione della permanenza della Madonnina, celebrate da Don Franco Marotta nel piazzale antistante la chiesa di Santa Maria Impesole, e dal nostro amato vescovo Mons. Giuseppe Mazzafaro, nella chiesa di San’Andrea Ap., hanno visto la partecipazione di numerosi fedeli, non solo dugentesi. Il Vescovo ha consacrato a Gesù, per mezzo del cuore immacolato di Maria, l’intera comunità tra la commozione generale, percepibile su tanti volti. Come continuità della missione, ci sono state donate quattro icone di Maria con lo scopo di farle girare quotidianamente e per tutto il mese tra le famiglie che ne hanno fatto richiesta. È un modo tradizionale per incentivare le famiglie a pregare insieme. Dugenta è di Maria, Maria è di Dugenta! Non è un addio ma un arrivederci!



Comments


bottom of page